martedì 11 marzo 2014

Irving Layton



«Sono una ragazza fatta così:
devi dirmi prima che m’ami».
«Ti amo», dissi.
Allora mi si offrì
e godetti di lei sul suo letto profumato.
Per gli dèi, nel suo piccolo corpo sussultante
fu così grande piacere,
non ho detto lascive falsità.
Ora né io né la mia amata,
tale è il nostro calore,
possiamo attendere parole o profumate lenzuola,
ma ci buttiamo sul mio impermeabile o sul suo.




Poeta canadese (Neamt, Romania, 1912-Montreal 2006). Fu una delle figure di maggior rilievo della poesia canadese contemporanea, e si fece notare per varietà tematica e sperimentazione formale. Tra le sue opere si ricordano Here and Now (1945; Qui e ora), A Red Carpet for the Sun (1959; Un tappeto rosso per il sole), The Pole-Vaulter (1974; Il saltatore con l'asta), Taking Side (1977; Prendere le parti), Europe and Other Bad News(1981; Europa e altre cattive notizie) e Fortunate Exile (1987; Esilio fortunato), dedicato al popolo ebraico.

Nessun commento:

Posta un commento