venerdì 15 novembre 2013

Anna de Noailles



La Contessa Anna de Noailles  di Philippe Alexis de Laszlo 1913
Incisione dal ritratto olio su tela che si trova a Parigi, Musée d'Orsay



in una scultura di Auguste Rodin
 
 
 
                                       Ritratta da Jacques Émile Blanche
 
 

Anna de Noailles in un disegno di  Jean Cocteau
 
 

 

 
 Alle corse, in un dipinto di Lapeyre 
 
 
 
 
Antonio de la Gandara 1909
Ritratto della Contessa Anna de Noailles
Olio su tela - Parigi collezione privata
 
*****  


La contessa Anna de Noailles (1876 – 1933) nata a parigi, discendente dalla famiglia di nobili rumeni Bibescu e Craioveşti è la figlia del principe Grégoire Bibesco-Bassaraba . Nel 1897, sposa Mathieu de Noailles (1873-1942), quarto figlio del settimo duca de Noailles. La coppia fece parte dell’alta società parigina dell’epoca, ebbero solo un figlio.
Anna de Noailles è stata una delle figure più importanti nel panorama letterario francese all’inizio del ventesimo secolo. Donna di mondo, essa brillava per la sua arte di ricevere gli ospiti nei suoi salotti, frequentati da personalità quali Colette, Jean Cocteau, Mauriac ed altri, inoltre coltivava amicizie illustri con Maurice Barrés, Marcel Proust e Paul Valéry. Molto ammirata dagli scrittori, dagli uomini politici e da persone del mondo della cultura per il suo genio poetico, la contessa de Noailles aveva il fascino di « una principessa greca, (…) che sembrava discendere direttamente dal Monte Parnaso col tripode della Pizia per pronunciare i suoi oracoli » . Il ritratto di Alexius de Laszlo ci rivela l’immagine di una donna affascinante, dal profilo persiano e marcatamente orientale.
Anna de Noailles si dedica fin da giovane allo scrivere versi; di volta in volta subisce l’influenza dei Parnassiani, di Musset, di Maurice Barrés, ma soprattutto di Victor Hugo il cui genio la ammalia. Le sue opere non contano meno di diciotto titoli, di cui otto opere sono in versi (le ultime due pubblicate postume), e tre romanzi a tendenza autobiografica. Nel 1901 pubblica la sua prima raccolta di poemi, « Le cœur innombrable » , che ricevette un’entusiastica accoglienza e conobbe un notevole successo. Ella si impose al pubblico come la « Musa dei giardini », successore al femminile di Victor Hugo. I versi contenuti in questa raccolta testimoniano già la sensibilità, la malinconia e il gusto per la voluttà che saranno ancor meglio evidenti con le opere seguenti.
Incoronata dall’Academie Française avrà una celebrità che non l’abbandonerà sino alla morte sopraggiunta il 30 aprile 1933. La contessa de Noailles fu la prima donna a ricevere la « Cravate de commandeur de la légion d’honneur » diventando così una sorta di personaggio ufficiale. Fu anche la prima donna ad essere ricevuta nell’Accademia Reale di Lingua e Letteratura del Belgio. Inoltre nel 1904, con altre due donne celebri, Mme Alphonse Daudet et Judith Gautier (la figlia di Théophile Gautier), Anna de Noailles creò il premio "Vie Heureuse", dall’omonima rivista, che diventerà nel corso degli anni il prix Fémina, la cui giuria, esclusivamente femminile, premia ogni anno la migliore opera francese, scritta in prosa o in versi.



                                                                                                   Immagini liberamente tratte da pagine di Gabiriella Alù
                                                                                                           Biografia liberamente tratta da La Recherche.it
 




 

Nessun commento:

Posta un commento