martedì 11 dicembre 2012

Icone

           Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
         adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948
 


“Quando sto per perdere la speranza, rammento che in tutta la storia le vie della verità e dell’amore hanno sempre trionfato. Ci sono stati tiranni e assassini, e per un certo periodo di tempo costoro possono essere sembrati invincibili, ma alla fine crollano sempre. Pensateci... sempre.”
                                        Mahatma Gandhi


“Una volta che il cambiamento sociale ha inizio, è impossibile invertirne il corso. Non si può rendere di nuovo ignorante una persona che ha imparato a leggere. Non si può umiliare una persona che si sente fiera. Non si possono opprimere i popoli che non hanno più paura. Abbiamo visto il futuro e il futuro ci appartiene.”

                                 César Chávez

“Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera nella quale tutti possano vivere uniti in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di poter vivere e che spero di attuare. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.”

                                          Nelson Mandela


“L’ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia ovunque.”

                                          Martin Luther King


“Non mi interessa raccogliere briciole di compassione buttate dal tavolo da qualcuno che si considera il mio maestro. Voglio il menu completo dei diritti.”

                                   Desmond Tutu



“Penso di aver reso piuttosto chiaro che non mi piace molto la parola ‘speranza’. Non credo nelle persone che si limitano a sperare. Noi lavoriamo per ciò che vogliamo.”

                                           Daw Aung San Suu Ky



“Se quelli al potere, dovunque ci troviamo, a seconda di quale paese, ma anche a qualsiasi livello della società in cui siamo leader, cominciassero a lavorare insieme, si eliminerebbe la miseria e ci si assicurerebbe che la povertà diventi acqua passata nel giro di vent’anni. È un dovere morale di ognuno di noi come essere umano.”

                                           José Ramos-Horta

 

Nessun commento:

Posta un commento